(VALLE DI LACRIME) posizione scrollbar
scirio
2006-02-16 15:22:11 UTC
riciao
pensavo di aver finalmente risolto l'apertura e la chiusura di un div
indipendentemente dalla dimensione/posizione dello schermo, anvece mi
sono accorto (inserendo il mio script in diverse pagine)

che le proprietà

scrollTop e scrollLeft

non sempre funzionano!

le sto monitorando da status bar e in alcune pagine danno sempre zero
anche se c'è lo scrolling

la domanda è questa (per chi ci ha smanettato in passato) vi risultano
casi in cui vadano in conflitto con altri elementi o proprietà della
pagina?
no perchè non ho altre spiegazioni, e non so proprio dove andare a
beccare il problema, dato che non genera errori manco su firefox

testato con firefox e explorer e alcune pagine proprio non voglion
funzionare le scrollTop, apparentemente senza nessun motivo

helpppppppp
--
"Non aspettarti niente, ma sii pronto a tutto." (Quoto)

http://scirio.altervista.org - http://x-privat.org
http://moofushi.altervista.org - http://ihu.altervista.org
Cristiano Larghi
2006-02-16 15:24:08 UTC
Post by scirio
testato con firefox e explorer e alcune pagine proprio non voglion
funzionare le scrollTop, apparentemente senza nessun motivo
Ma le pagine dove non funziona sono sempre le stesse o è un comportamento
random? se sono sempre le stesse hai in rete un esempio che esponga questo
problema?
--
"Affacciati affacciati benedici, guardaci
guardaci...guardaci!
E.B.
scirio
2006-02-16 15:35:28 UTC
Il 16 Feb 2006 16:24:08 +0100 nel ng it.comp.lang.javascript, Cristiano
Post by Cristiano Larghi
Post by scirio
[...]
nel senso che sto inserendo il codice su alcune pagine
e testando ho visto che in alcune non va
non ho online nulla da far vedere perchè sono pagine di una intranet
ora sto provando a eliminare gli oggetti a caso dalla pagina che non
va, per cercare di capire cosa non fa apparire quel valore

ZER0
2006-02-16 15:24:33 UTC
Post by scirio
che le proprietà
scrollTop e scrollLeft
non sempre funzionano!
"non funziona" in informatica non vuol dire assolutamente un tubo.
Post by scirio
le sto monitorando da status bar e in alcune pagine danno sempre zero
anche se c'è lo scrolling
Dieci a uno che il problema sta nell'elemento da cui recuperi le due
proprietà; senza tener conto se sei in quirks o standard mode.
--
- Ray è completamente partito Egon, di te che ne è restato?
- Mi dispiace Venkman,il terrore travalica la mia capacità di razionalizzare
scirio
2006-02-16 15:42:34 UTC
Post by scirio
[...]
l'elemento è identico in tutte le pagine
copio e incollo un div che mi serve portarmi ingiro, per poter avere la
posizione assoluta del mouse

quirks o standard mode non ho ben capito cosa siano :p

ZER0
2006-02-16 15:43:52 UTC
On 16 Feb 2006 16:42:34 +0100, scirio wrote:

Attento al quoting:

http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Post by scirio
Post by ZER0
[...]
Eh? Cos'è che fai? A che ti server un div? Ti bastano le coordinate
dell'event, al quale sommare poi lo scostamento dello scrolling.
Post by scirio
quirks o standard mode non ho ben capito cosa siano :p
Google is your friend. Su, su.
--
- Penso che sia meglio dividerci
- Buona idea
- SII, così possiamo fare più danno!!
scirio
2006-02-16 15:50:12 UTC
Post by scirio
Post by ZER0
[...]
io avevo letto questo
http://tinyurl.com/cqfwa
ed effettivamente ora che mi ci fai pensare, non serve se uso lo
scrolling :p
Post by ZER0
Post by scirio
quirks o standard mode non ho ben capito cosa siano :p
Google is your friend. Su, su.
occheiii

scirio
2006-02-16 15:59:25 UTC
Il 16 Feb 2006 16:50:12 +0100 nel ng it.comp.lang.javascript, scirio
<***@nospam.it> scrisse:

dopo elimino il div che non serve cmq ho trovato cosa da fastidio

così NON funziona

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<head>
<title>prova</title>
<script language="JavaScript">
function muoviti(evt,nomediv)
{
tempX=evt.clientX||evt.pageX;
tempY=evt.clientY||evt.pageY;
qualesposto=document.getElementById(nomediv);
if(tempX>0)
{
qualesposto.style.left=document.body.scrollLeft+tempX+"px";
tempX=qualesposto.offsetLeft;
}
else
{
tempX=0;
}
if(tempY>0)
{
qualesposto.style.top=document.body.scrollTop+tempY+"px";
tempY=qualesposto.offsetTop;
}
else
{
tempY=0;
}
self.status=document.body.scrollTop+":"+tempY;
}
</script>
</head>
z-index:-100; width: 1px; height: 1px;"></div>

se tolgo
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

e metto

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

funziona :o

adesso, non so da dove saltava fuori quel doctype, però mi sembra giusto

ZER0
2006-02-16 16:01:05 UTC
Post by scirio
dopo elimino il div che non serve cmq ho trovato cosa da fastidio
[..]
Post by scirio
se tolgo
[...]
*Sospiro*
Ed io che ti ho detto?
"Dieci a uno che il problema sta nell'elemento da cui recuperi le due
proprietà; senza tener conto se sei in quirks o standard mode."

Nel primo caso hai un doctype valido, e quindi sei in standard mode. Nel
secondo caso invece sei in quirks.
Post by scirio
adesso, non so da dove saltava fuori quel doctype, però mi sembra giusto
E' giusto.